EducAction

preparare e gestire una 

Festa dell'Aria e degli Aquiloni

Primavera ed autunno sono le stagioni ideali per proporre una Festa con gli Aquiloni; diventano un momento per tutta la famiglia e possono diventare occasione di collaborazione tra persone, famiglie, Associazioni.

 I nostri aquiloni hanno 4 caratteristiche fondamentali:

1. sono semplici e veloci nella realizzazione; 2. costano pochissimo di materiali; 3. possono essere fatti con materiali di riciclo; 4. volano sempre.

 Possiamo quindi proporvi un laboratorio di costruzione di aquiloni in una vostra manifestazione, oppure anche offrirvi la consulenza e le istruzioni per realizzare una Festa degli Aquiloni, tenendo un breve corso su come costruirli e offrendo la nostra esperienza per strutturare un intero pomeriggio o un’intera giornata di laboratori e intrattenimento per bambini, ragazzi e le famiglie.

 La nostra proposta seconda proposta si articola nel seguente modo:

a.       possiamo organizzare per i vostri volontari un breve corso su:

- costruzione di un modello semplice di Aquilone;

modalità di realizzazione;

- reperimento dei materiali: dove, costi, alternative

- strutturazione di un laboratorio di costruzione per piccoli o grandi numeri di persone;

- spunti educativi e relazionali nella gestione del laboratorio


Il laboratorio/corso si struttura in due sessioni di 3 ore:

 1. la prima per l’acquisizione delle competenze e informazioni per realizzare un laboratorio di costruzione aquiloni;

2. la seconda per un ripasso/consolidamento delle tecniche e per la preparazione dei materiali che verranno utilizzati nella manifestazione.

Al termine della seconda sessione, quindi, il laboratorio sarà praticamente pronto per essere realizzato.

 La replicabilità dell’evento sarà inoltre garantita dalle competenze che, una volta acquisite, rimarranno patrimonio dei vostri Gruppi e Associazioni. Il costo di formazione, quindi va inteso come un investimento che produce attività di lunga durata.

 b. In aggiunta possiamo organizzare una sessione di 3 ore per la progettazione e realizzazione di un evento complesso come una “Festa dell’Aria”: coinvolgimento associazioni, pubblicità, laboratori e attività di animazione a partire da attività già svolte e consolidate.

 Abbiamo maturato una lunga esperienza nel coinvolgere gruppi e associazioni nella realizzazione di eventi dedicati a bambini e ragazzi e nella valorizzazione delle risorse delle comunità.

Potete prenderne sinteticamente visione alla pagina “Feste Aquiloni” e alla pagina “Pozzuolandia”.

  
FESTE AQUILONI: Workshop e formazione sull'evento (0,4 MB)
pianificare, organizzare e preparare una Festa degli Aquiloni: dalla progettazione dell'evento alla preparazione dei materiali

Rss