EducAction

 

CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE DI CAMPOFORMIDO

 

 

 

 

abbiamo seguito il CAG di Campoformido dal 2007 al 2011 rilanciando e aumentandone le attività e incrementando notevolmente l'utenza.

nonostante il successo dell'iniziativa, il gradimento dei ragazzi e delle famiglie, il CAG è stato chiuso a fine del 2011 per decisione dell'Amministrazione Comunale. A nulla sono valse le 250 firme raccolte dai giovani e il fatto che il CAg fosse diventano il perno di attività di volontariato nell'animazione da parte dei ragazzi e fosse stato il perno del progetto "360".


COS’È IL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE  di CAMPOFORMIDO?

Il CAG di Campoformido, è un Progetto Educativo che si situa nel campo dell’educazione informale e non formale. Si propone come punto di incontro tra il protagonismo e l’autonomia giovanile e l’attenzione educativa del mondo adulto.
Intende rispondere alle esigenze di punti di riferimento :
Ø      spaziali = il Centro di Aggregazione, come luogo di riferimento nel territorio
Ø      temporali = giornate e orari precisi; continuità durante l’anno e su più anni come necessario a un progetto educativo;
Ø      relazionali = con figure di riferimento significative (educatori, volontari, ragazzi più grandi), in grado di sostenere la crescita personale e l’inserimento sociale.
CONCETTI DI FONDO
Educazione Informale e non Formale:
Con questo strumento si vuole favorire la crescita complessiva dei ragazzi e dei giovani intervenendo nel campo dell’Educazione Informale e non-Formale e collegandosi all’istituzione Scolastica e alle altre agenzie educative che operano sul territorio.
 
Nella comunità:
Nessun intervento educativo può estraniarsi dal contesto nel quale si colloca; si intende quindi collegare qualsiasi azione rivolta ai ragazzi alla comunità locale nella quale vivono, senza dimenticare la società più vasta.
Da protagonisti:
i ragazzi e i giovani non sono solo destinatari dell’educazione; possiedono infatti risorse, capacità e disponibilità da impiegare come protagonisti nelle politiche giovanili e sociali.
 
Assieme agli adulti:
Compito degli adulti è di dare possibilità, fornire occasioni, mezzi e sostegno alle iniziative dei giovani, accompagnandoli nella crescita e nella progressiva acquisizione di autonomia e capacità senza sostituirsi ma senza rinunciare al ruolo educativo che compete loro.
A chi si rivolge?
 Il C.A.G. di Campoformido è aperto a tutti i ragazzi tra gli 11 ed i 29 anni.
Dove si trova? sede: ex Scuole Elementari a Campoformido
Quando? mercoledì e venerdì dalle 15,30 alle 19,00


Mostra la Galleria in versione Silverlight Rss
FESTA DI PRIMAVERA 2010...
per i Bambini!!!
anche quest'anno abbiamo organizzato le animazioni per bambini alla Festa di Primavera di Basaldella sabato 1 maggio.
Al mattino il laboratorio di aquiloni, al pomeriggio laboratori di palloncini, truccabimbi, giocoleria, colori, tempere... e i giochi del LudoinTour!
Tanti giovani si sono dati da fare con gratuità e generosità per rendere la Festa più ricca e hanno dimostrato la capacità dei giovani di attivarsi per gli altri. Così, anche in questa occasione, il CAG si è dimostrato una risorsa per il territorio.
domenica 2 maggio siamo stati presenti con uno stand a
"Insieme a Pozzuolandia", manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie; anche lì abbiamo allestito lo stand informativo e gestito il tavolo da ping pong e i giochi del LudoinTour.

guarda le foto!!!








Domenica 25 ottobre 2009 il CAG di Campoformido ha allestito laboratori e animazioni per bambini presso il Capannone del Gruppo Insieme a Basaldella dove un gruppo di genitori della Scuola dell'Infanzia di Campoformido, riuniti nella Compagnia "Triketetrakete" ha messo in scena lo spettacolo "Biancaneve e i sette nani".
Con i laboratori di disegno, trucco, tempere, e i giochi del LudoinTour gli Animatori hanno intrattenuto e divertito un gran numero di bambini. Dopo lo spettacolo gran finale con i balli di gruppo con Vania, Carole, Giulia, Veronica e Letizia che hsanno coinvolto con la loro energia bambini e genitori.
In questa occasione molti ragazzi del CAG si sono dati da fare per i bambini lavorando con impegno e attenzione. Sono venuti a dare un grande aiuto anche Carole e Letizia, del CAG di Pozzuolo: grazie!
I giovani hanno mostrato ancora una volta la loro capacità di impegno e la loro generosità. Grazie a tutti!!!!
Qui si possono vedere e scaricare le foto di questo bellissimo pomeriggio.

LABORATORIO di MURALES

I ragazzi del CAG hanno realizzato un grande murale colorato per personalizzare e vivacizzare l'ingresso del "Centro". Ogni fase è stata pensata e realizzata dai ragazzi e ragazze del CAG seguiti e aiutati da Elena, un'educatrice esperta in queste attività. Assieme hanno scelto il tipo di scritta, i caratteri e abbinato i colori; poi l'hanno  realizzata su pannelli in legno che sono stati assemblati e fissati al muro.

L'attività è stata realizzata anche con il contributo del CCR.

guarda le foto del laboratorio Murales! 

FESTA DI PRIMAVERA 2009 - PER I BAMBINI!!!
Anche quest’anno il Centro di Aggregazione Giovanile di Campoformido è stato presente alla Festa di Primavera organizzato dalle Associazioni di Basaldella con il patrocinio del Comune di Campoformido.
Abbiamo contribuito alla realizzazione e gestione della “Festa di Primavera, per i bambini!” con lo spettacolo dei burattini e di magia di sabato 25 e con i laboratori di Aquiloni, di truccabimbi, sculture coi palloncini, giocoleria, disegni, e le animazioni dei clown e i balli di gruppo di domenica 26. Abbiamo inoltre gestito e animato i giochi messi a disposizione dal LudoinTour.
Il laboratorio di Aquiloni è stato gestito da alcuni genitori che nelle settimane precedenti sono venuti al CAG per imparare le tecniche, preparare i materiali e organizzare l’attività con il responsabile del Centro. Questa attività ha riscosso un grande successo, arrivando a produrre ben 135 aquiloni nell’arco della giornata per la felicità di tanti bambini.
Tutti gli altri laboratori sono stati gestiti dai Giovani del CAG che hanno anche frequentato un corso di truccabimbi e uno di sculture con i palloncini tenuto da Federica (claun Chupa), presidente dell’Associazione Friulclan. Hanno preparato i materiali, gestito i laboratori e seguito i bambini in tutte le attività, mostrando impegno e senso di responsabilità.
È stata l’occasione di stare insieme dedicandosi ai bambini, di conoscersi tra ragazzi di diverse età e provenienze e di dimostrare come i ragazzi, motivati e coordinati sono capaci di assumere responsabilità e di utilizzare con generosità le loro energie.
Il Centro di Aggregazione esprime in queste occasioni uno dei risultati di un metodo di lavoro che punta a valorizzare le energie giovanili, collegandole con le attività associative locali ed il mondo adulto.

guarda le foto delle animazioni alla Festa di Primavera 2009


Rss

 guarda le foto!

 

 

 

 

 



Mostra la Galleria in versione Silverlight Rss

FESTA DI PRIMAVERA 2008 A BASALDELLA

CAG Campoformido FESTA DI PRIMAVERA 2008 BASALDELLA

GiocaInsieme - Festa degli Alberi 2008

Parco di San Sebastiano, Basaldella

Gli Animatori del CAG di Campoformido, in collaborazione con il LudoinTour, hanno animato la Festa "GiocaInsieme", presso il Parco di San Sebastiano a Basaldella.

La festa, promossa dal "Gruppo Insieme" è stata anche l'occasione per la consegna degli alberi ai genitori dei nuovi nati da parte del Sindaco di Campoformido.

Gli Animatori del CAG hanno allestito laboratori, animato i giochi e i Bans per la felicità di decine di bambini.

Presente anche il mitico "Budellino"!

Campoformido GIOCAINSIEME Festa degli Alberi 2008

 clicca per vedere le foto

persone che hanno visitato questa pagina: