EducAction
sintesi del curriculum:

MANSUETO MACCARI, titolare unico EducAction

Esperienze  professionali

·         Dal 2001 Educatore, Formatore e Progettista in libera professione.

       In particolare:

- Consulente per diverse organizzazioni per la progettazione e la conduzione di progetti educativi, formativi e sociali ed il loro finanziamento attraverso partecipazione a Bandi

-    Incaricato della conduzione del Progetto Giovani del Comune di Marano Lagunare (2014- gennaio 2015  )

-    Consulente per il Comune di Gorizia in qualità di esperto di Politiche Giovanili, per la realizzazione del progetto Youth Adrinet – Ipa Adriatic – Cross-Border Cooperation Programme: all’interno dell’azione di coordinamento e gestione delle azioni di comunicazione e disseminazione e per la stesura delle Linee Guida sulle Politiche Giovanili; (aprile 2012- gennaio 2014).

-     Consulente per l’Associazione di Volontariato “VIP_Friulclaun onlus” per la realizzazione del Progetto “Friulclauning Road, percorsi di avvicinamento e accompagnamento per il volontariato dei giovani” finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Dipartimento della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e per la Formazione dei “Tutor” e dei Volontari del progetto. 2012-2014.

-     Consulente per l’Associazione Krocus per la formazione dei “Peer” sulle tematiche dell’uso e abuso di alcool tra i giovani e per la realizzazione e gestione di “Gocce di Pixel”, Azione Pilota selezionata e finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia all’interno del Progetto “All4You”, “Nuove alleanze per il contrasto al Consumo di alcol quale strumento di benessere dei giovani”; Programma di sostegno alla collaborazione transfrontaliera Interreg IV Italia/Austria 2007/2013; aprile-(ottobre 2013)

-    Consulente per l’Associazione Educhè per la partecipazione alla selezione della Regione Friuli Venezia Giulia di Proposte di Azioni Pilota per il Progetto All4You, “Nuove alleanze per il contrasto al Consumo di alcol quale strumento di benessere dei giovani”; Programma di sostegno alla collaborazione transfrontaliera Interreg IV Italia/Austria 2007/2013; Progetto approvato; aprile 2013

-    Consulente per l’Aggregazione Giovanile “Camin-Out” per la stesura del Progetto “Luoghi di Giovani Memorie”, approvato e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. (2013-14)

-    Consulente per l’Associazione “Educhè, Pensieri, Parole, Persone per l’Educazione” per la realizzazione del “Progetto Quando la Scuola non c’è”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; settembre 2012-(agosto 2013)

-    Consulente per l’Associazione Krocus per la realizzazione del Progetto “Diritti ai Giovani”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; 2012-(2014)

-    Consulente per diverse Associazioni per la stesura degli Statuti, accesso ai bandi di finanziamento e iscrizione al Registro Aps.

-    Socio attivo (Formatore) dell’Associazione ACT-FVG, Associazione Consulenti Territoriali Project Manager Europrogettisti e Found-raiser del Friuli Venezia Giulia;

-    Socio Fondatore e Vice-Presidente Associazione Educhè APS, pensieri, Parole, Persone per l’Educazione;         

-    Dal 2006 titolare del “LudoinTour”, attività di animazione educativa tipo “Ludobus” che utilizza in particolare materiali di riciclo;

-    Coordinatore e responsabile Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo del Friuli (dal 2003 al 2011);

-    Coordinatore e responsabile Centro di Aggregazione Giovanile di Campoformido (dal 2007 al 2011);

-    Organizzatore e Coordinatore Centri Estivi per conto Pro Loco Pozzuolo (dal 2001 al 2011); formatore e supervisore del personale  educativo e degli Animatori volontari;

-    Formatore Gruppo Animatori Giovanili di Pozzuolo del Friuli (dal 2001 al dicembre 2011);

-    Coordinatore e supervisore progetto di Comunità “Insieme a Pozzuolandia”, per conto Pro Loco Pozzuolo (2005-2011).

-    Coordinatore e supervisore progetto di Comunità “Festa dell'Aria e degli Aquiloni”, per conto Pro Loco Pozzuolo (2005-2009).

-    Coordinatore e supervisore progetto di Comunità “Campoformidabile!, Animazione territoriale per la promozione e la visibilità del Volontariato”, per conto Comune di Campoformido (2011).

- Coordinatore del Progetto “360° valorizzazione del Volontariato Giovanile nelle cinture urbane”, 2010-2011 per c.to Comuni di Campoformido, Pasian di Prato, Pozzuolo del friuli;

- Consulente per il Comune di Campoformido per la  stesura del Progetto “360° valorizzazione del Volontariato Giovanile nelle cinture urbane”, approvato e finanziato dall’ANCI sul capitolo “Anci Giovani 2009”;

-    Consulente per l’Organizzazione del Raduno Nazionale V.I.P. Italia, Volontari Clown di corsia, per conto Ass. VIP Friulclaun Onlus. Lignano, 2009.

-    Incontri educazione ambientale e presentazione gioco dell'oca realizzato nei laboratori scolastici a tema ambientale e del volumetto sull'ambiente di agenda 21 nei tre istituti materne/elementari/medie di Pozzuolo del Friuli su incarico Comune di Pozzuolo del friuli (UD)

-     Project Manager per il progetto “Pozzuolo & Gines connection with Europe”, Scambio Giovanile Europeo, Agenzia Nazionale Giovani azione 1.1. (2008 e 2009);

-    Coordinamento editoriale per la stampa del volume “I percorsi del Volontariato del FVG tra relazioni locali e nazionali” per conto del MOVI regionale del FVG e del CSV di Udine (ISBN 978-88-903799-0-1); (2007)

-     Progettista e supervisore Corso di Formazione per Animatori su Progetto finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia c/o Pro Loco Pozzuolo (2006);

-     Progettista e supervisore Corso di Formazione per Animatori su Progetto finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia c/o Pro Loco Pozzuolo (2005);

 

·     Corsi di sensibilizzazione e informazione su tematiche del disagio, uso di sostanze, dipendenze ed educazione alla salute per scuole superiori e gruppi (1993 ad oggi);

·     Incontri su “Star bene a Scuola” per Istituto lTAS e ITC “Paolino d’Aquileia”, Cividale (2006-2013).

 

-     Operatore di Progetto Giovani e di Comunità per conto dell’Ambito Socio-Assistenziale di Latisana/S.Giorgio di Nogaro, in particolare Responsabile dei C.A.G. nei comuni di: Torviscosa (2001-2005); Ronchis (2003-2004); S.Giorgio di Nogaro. (2001-2003);

-    Coordinatore dei progetti di animazione territoriale “A TorvisCosa Giochiamo”, “Festa della Musica” e “Festa dell’Aria” a Torviscosa (2001-2005) con il coinvolgimento delle Scuole e Associazioni locali; Progetto “TorvisCose”, per la programmazione coordinata e la publicizzazione congiunta delle attività delle Associazioni.

 

-    Progettista e formatore Corsi per Animatori per conto Ambito Socio-Assistenziale Latisana/S.Giorgio di Nogaro. (2003-2005);

-    Progettista e formatore “Corso per Operatori di Comunità” per conto Centro Territoriale Permanente per la Formazione in età Adulta di S.Giorgio di Nogaro (2004-2005, 2001);

 

-    Progettista e supervisore Corso di Formazione per Animatori su Progetto finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia c/o Pro Loco Pozzuolo (2004-2005);

 

-    Supervisione Gruppo Genitori per conto Comune di Torviscosa (2003);

-    Percorso annuale di Formazione per Animatori per conto Comune di Pozzuolo del Friuli (2002-2003);

 

 

·    Educatore nei Servizi Socio-Educativi con minori a rischio in alcuni Comuni della Bassa Friulana. (2000-2001);

·    Operatore-Educatore presso la Comunità TerapeuticaLa Viarte” di S.Maria la Longa UD. (1993 -2000): (colloqui di indirizzo, consulenze; gestione gruppi di discussione, gruppi di lavoro e organizzazione, equipe degli operatori. Progettazione e gestione corsi di formazione per Volontari ed educatori; Progettazione e gestione percorsi di informazione e prevenzione nelle Scuole Superiori).

Istruzione

§         2005, dicembre: Università degli Studi di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione: laurea in Educatore Sociale, Culturale, Territoriale (106/110).

§         1999:  Diploma di Qualificazione per "Formatore in campo Socio-Educativo" rilasciato dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’ Università Pontificia Salesiana di Roma (1994-1999).

§         1996-1999, Corso di Formazione per “Operatori di Comunità Terapeutica", organizzato dalla Regione Veneto- Dipartimento per le Politiche Giovanili e la Prevenzione in collaborazione con il COVEST.

§         1986, Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo “G. Berto” di Mogliano V.to (TV). Voto 48/60.

 

Conoscenze informatiche

§         in ambiente Windows: pacchetto office/openoffice, Publisher e powerpoint. E-mail, internet, socialnetwork; livello buono.

§         Competenza avanzata nell’uso dei normali strumenti didattici sia tradizionali che multimediali e del lavoro d’ufficio.

Lingue

Inglese, parlato e scritto, B2. (First Certificate della Cambridge English)

Seminari e Corsi di aggiornamento (documentati)

§         15-16-17 Novembre 2013, Padova: V Meeting Nazionale degli Operatori dei Centri e Spazi di Aggregazione Giovanile;

§         27 settembre 2013: Convegno “Media e Cittadinanza digitale”; a cura di Associazione MED (riconosciuta dal MIUR).

§         22 dicembre 2012: Gorizia, Workshop internazionale. Giovani e Alcool: silenzi, linguaggi e risposte possibili”, Gorizia. Organizzato da Azienda Sanitaria n. 2 Isontina. (6 Crediti ECM).

§         30-31 gennaio 2012: Seminario Formativo su “Programma Europeo Gioventù in Azione”, organizzato da Agenzia Nazionale per i Giovani e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

§         27 gennaio 2012: Giornata di Formazione “Il Volontariato come idea di Progetto”, a cura del Centro Servizi Volontariato di Udine.

§         30 gennaio 2010, Workshop “Ci si mette molto tempo a diventare Giovani”, Esperienze, idee e buone pratiche di Politiche Giovanili a Confronto. Relatore per la presentazione del Progetto “360°”. A Cura della Provincia di Udine.

§         Settembre-dicembre 2006: Corso “tecniche di gestione dei Servizi Informagiovani e di animazione del territorio”; c/o Civiform di Cividale.

§         29 novembre 2011: Convegno “InFormAzione Europea”; a cura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

§         11-12 novembre 2009, Udine: Convegno “Prevenire e contrastare Bulli, vandali e prepotenti a scuola e nel quartiere; a cura della Provincia di Udine;

§         27 gennaio 2007: Seminario “I nuovi Programmi Comunitari 2007-13 nei settori Cultura e Sociale”. A Cura del PIC del Medio Friuli.

§         14-22 gennaio, 1 marzo 2007: Corso di Formazione “Dentro lo schermo: i generi cinematografici”, a cura del CEC di Udine.

§         15-16 novembre 2006, Udine: Convegno “Prepotenti, bulli e violenti a casa e a scuola”; a cura della Provincia di Udine;

§         28 Gennaio, 4-11 febbraio 2006. Ciclo di seminari-laboratorio di progettazione sui Programmi Comunitari (UE); organizzato da Progetto Integrato Cultura con il contributo della Regione FVG, Ass. Politiche Comunitarie L.R. 6/89.

§         Febbraio-marzo 2006: attestato di partecipazione al “Laboratorio di narrazione”, c/o Centro Aggregazione Pozzuolo del friuli”.

§         16 novembre 2005, Udine: Convegno di Formazione/ aggiornamento sul tema “Gruppi e Reti di cura nel Sociale, metodologie e pratiche di intervento nelle relazioni d’aiuto”; a cura della Provincia di Udine;

§         14 novembre 2005, Udine: tavola rotonda: “No doping! Sport per tutti, pulito e leale”; a cura della Provincia di Udine;

§         7-8-9 novembre 2005: Udine, I Conferenza Regionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza “Al passo del loro crescere”. A cura della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia;

§         24-25-26 febbraio 2005, Rovigo: I Meeting Nazionale degli Animatori dei Centri di Aggregazione Giovanile;

§         11-12 febbraio 2005, Bologna: Convegno Nazionale “Re/immaginare il lavoro sociale”;

§         Febbraio-marzo 2004, Pordenone: Corso di Formazione: ”Elaborare e realizzare Progetti di Comunità”; a cura di Martini Associati;

§         14 febbraio 2004, Pozzuolo del Fr.: Convegno “I ragazzi imparano l’Europa”;

§         6 dicembre 2003: Conferenza provinciale sulle Politiche Giovanili “Com.E.Te Giovani”; a cura della Provincia di Gorizia.

§         10 novembre 2003, Udine: Workshop “Barman, Peter Pan, e Lara Croft: disagi, inquietudini e speranze degli adolescenti in una società incerta”; a cura della Provincia di Udine;

§         12 novembre 2003, Udine: Convegno: I Piani di zona per una comunità solidale in crescita”; a cura della Provincia di Udine;

§         13-14 novembre 2003, Udine: Convegno di Formazione/aggiornamento sul tema “Bambini senza gioia: traumi e depressioni nell’infanzia e nell’adolescenza oggi”; a cura della Provincia di Udine;

§         16-18 novembre 2003, Verbania: Convegno Nazionale su “Peer-Education, adolescenti protagonisti di quale prevenzione?”; a cura di ASL 14 del Verbano-Cusio-Ossola. (9 crediti ECM).

§         28 febbraio 2003, Udine: Convegno regionale “Presenze Urbane, Città, Scuola, Servizi: la prevenzione dei consumi, le dipendenze, la promozione di stili di vita, il benessere”. A cura Ass 4 “Medio Friuli”;

§         30 gennaio 2003, Udine: Convegno “Punto x adolescenza; stare sulla strada: luogo di rischio o di passaggio? I giovani, gli stili di vita, il lavoro di strada”. Organizzato da Ass. 4 “Medio Friuli” e Coop. Aracon.

§         Ottobre-dicembre 2002, Precenicco percorso: “Mediare il conflitto: a casa, a scuola, nella comunità locale”; a cura Ambito Socio-Assistenziale Latisana/S.Giorgio e Servizio Sociale per i Minorenni di TS.

§         15-16 novembre 2001, Udine: Convegno di Formazione/ aggiornamento sul tema: “I problemi emotivi ed affettivi dei bambini e dei giovani: conoscerli, prevenirli, curarli”. a cura della Provincia di Udine;

§         18 ottobre 2001, Udine: incontro con Luigi Cancrini su “Evoluzione delle Comunità Terapeutiche; Organizzazione di un servizio oggi; Comunità Terapeutiche specifiche o della devianza”; a cura Centro Solidarietà Giovani.

§         30 novembre 1995, Noventa Padovana (PD): Seminario sul tema "Quando la droga è solo desiderio" tenuto dal Prof. Vittorino Andreoli organizzato dal Centro BASIS

§         5 giugno 1995, Venezia: Seminario di Studio su "Conoscere il Sociale, ricerca sociale e condizione giovanile, organizzato dalla ULSS 12 Terraferma Veneziana- Ser.T.

§         25-26-27 maggio 1995, Palmanova (UD): Corso di sensibilizzazione sul Tabagismo organizzato dalla ASS 5 "Bassa Friulana" e dal Ser.T dell'ASS 5 "Bassa Friulana".

§         12 dicembre 1994, Trieste: Giornata Regionale di Studio sulla "Riduzione del Danno da uso di droga", organizzata dall'Assessorato all'Assistenza del Comune di Trieste, dal Servizio per le Tossicodipendenze di Trieste e dalla Comunità di S. Martino al Campo di Trieste.

§         26-27 novembre 1993, Venezia: Seminario di Studio su "Il cambiamento Terapeutico nelle Tossicodipendenze" organizzato dalla Comunità Emmaus in collaborazione con la ULSS 16 e la ULSS 36 e il Patrocinio della Regione Veneto.

§         15 febbraio 1993, Trieste: Seminario su: "Tossicodipendenze: norme ed esperienze- i nuovi Ser.T" promosso dalla Regione F.V.G., Direzione Regionale della Sanità ed USL 1-Triestina.

 

Altre esperienze di formazione e intervento in campo educativo:

 

§         1982-1990: attività di animazione di gruppi giovanili, in particolare di adolescenti e giovani e frequenza a vari corsi per animatori ed educatori di gruppo.

§         1988-1992: membro della Consulta e della Segreteria Ispettoriale (Veneto Orientale e Friuli V.G.) del Movimento Giovanile Salesiano e della Redazione del Foglio informativo del MGS. Partecipazione a vari convegni regionali e nazionali di Pastorale Giovanile.

 

§         Attività di animazione culturale e sociale a livello territoriale come fondatore e presidente del Circolo TGS "Orizzonti d'incontro" di Scorzé- VE- organizzazione e gestione attività di aggregazione, animazione e formazione per giovani e adulti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Scorzè.

§         Nel periodo settembre 1998- luglio 1999 ha partecipato all’attività dell’Equipe di Formatori del “Progetto Walking 1998-2000”, promosso dai Comuni dell’ambito socio-assistenziale di Codroipo svolgendo attività di coordinamento e formazione per il Gruppo Animatori del Comune di Sedegliano (UD).

§         In collaborazione con l’Associazione LA VIARTE ha condotto interventi di prevenzione e di educazione alla salute nelle Scuole Superiori di Udine, Gemona, Latisana, S.Giorgio di Nogaro e tenuto lezioni all’interno dei Corsi per Operatori Adest-Ota presso “Casa Serena” di Udine.

§         Per l’Associazione “La Viarte” ha progettato, organizzato e coordinato nel 1999 il Corso per Volontari finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.