EducAction

Corso per responsabili di Gruppi e Associazioni e conduttori di gruppi di lavoro

"Riunioni ed Incontri, prepararli e gestirli con successo"

Una sfida frequente in associazioni, luoghi di lavoro e di volontariato dove la sensazione di perdere tempo in incontri inconcludenti oppure esageratamente lunghi fiacca la voglia di fare e di partecipare.

 Per rendere ogni riunione produttiva e soddisfacente vi proponiamo un breve Corso frutto di preparazione teorica ma soprattutto di molta esperienza nella gestione di gruppi di discussione e di organizzazione di attività.

Con un linguaggio semplice, molti esempi concreti e suggerimenti pratici, entriamo direttamente nella gestione delle riunioni per diventare conduttori con idee e metodi chiari e vincenti.

 Il materiale del Corso è stato raccolto e sistematizzato in un “Diario per la Formazione” a cura dell’Associazione Educhè, che viene consegnato come materiale didattico, oppure potete richiederne quante copie volete.

INDICE:

 Prefazione

Cap.1 L’IMPORTANZA DELLE RIUNIONI

Cap.2 LE RIUNIONI...UN LAVORO PER FASI

I. La preparazione:

- cosa, come, chi, quando, dove

- la sala e l’accoglienza

- il problema del “setting”

II. La Conduzione delle riunioni

III. La Sistemazione finale

IV. La Sistemazione post-riunione

Cap. 3 DIFFERENTI TIPI DI RIUNIONE

I. La riunione per trasferire informazioni

II. La riunione creativa

III. La riunione per discutere un tema

IV. La riunione per prendere decisioni

V. La riunione per operare una selezione

VI. La riunione di valutazione

VII. Le riunioni informali, di celebrazione,

brindisi, coffee break

Cap. 4 STRUMENTI PER LE RIUNIONI

Cap. 5 SCHEDE UTILI: Le Check-List


introduzione:

La Riunione è uno strumento molto usato in qualsiasi settore. Ne esistono di diversi tipi in base allo scopo, al contesto e alla situazione.

Molto usato non significa automaticamente usato bene. È esperienza comune partecipare a riunioni molto lunghe, caotiche, che portano a decisioni per sfinimento più che per convinzione e nelle quali la gran parte del tempo è spesa in discussioni che saltano da un argomento all’altro senza una reale analisi e produzione di idee. A volte le riunioni finiscono per ridursi alla ratifica di decisioni già prese o all’occasione per recriminazioni e polemiche anche accese.

La Riunione è però uno strumento fondamentale per qualsiasi attività, soprattutto per quelle che prevedono una gestione condivisa delle decisioni e delle iniziative. È quindi di fondamentale importanza, sia per i risvolti operativi che per quelli relazionali, che una riunione sia produttiva e venga quindi svolta: quando serve, con obiettivi chiari, in maniera efficiente ed efficace, nel minor tempo possibile e con soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori.

Consideriamo la Riunione, prima di tutto, come uno strumento di lavoro che risponde a diverse necessità. È uno strumento estremamente complesso e come tale la sua efficacia è direttamente proporzionale alla competenza e alla consapevolezza con cui viene utilizzato. Come per qualsiasi strumento di lavoro, quanto più è complesso, tanto più bisogna conoscerlo bene nelle potenzialità, nelle modalità di utilizzo e anche nei rischi.

  

Rss