EducAction



Tre caratteristiche educative 
dei nostri giochi e attrezzature

Giocare assieme: il giocare tra bambini di diverse età e il gioco assieme ai genitori ha sempre meno spazio nella nostra società. I giochi del LudoinTour recuperano questa normale attività che sviluppa abilità, fa socializzare e crea e rinforza i legami. Non giostre, dove i genitori guardano i figli giocare, ma giochi da fare assieme, recuperando un’abitudine importante per la crescita dei singoli e della famiglia. Nelle nostre foto si vedono spesso genitori divertirsi a giocare, ma anche nonni! 

Materiali di recupero: basta cambiare il punto di vista e quello che è un rifiuto diventa un oggetto importante. Importante perché fa divertire! I nostri giochi sono in gran parte fatti con materiali facilmente recuperabili. La loro semplicità lascia spazio alla fantasia e inventare è sempre il gioco più bello! Una cosa è un rifiuto solo perché non ci serve più in quel momento; se ci serve diventa prezioso qualsiasi oggetto. In questo caso, servendo a giocare, per i bambini sono preziosissimi!

 

Creatività e manualità: i nostri giochi sono semplici, volutamente poco elaborati perché ciascuno possa intuire che, se vuole, li può riprodurre anche senza essere un artista. 
Vogliamo proporre un altro passaggio: dal “che bello, me lo compro” al “che facile, me lo faccio”; dall’”uomo consumatore” all’”uomo faber”. Oppure anche “è rotto, lo cambio” a “è rotto, lo aggiusto”. Questo fa recuperare una serie di abilità manuali che si stanno tristemente perdendo, ma anche favorisce una struttura di pensiero molto più fiduciosa nelle proprie potenzialità e meno passiva di fronte alle situazioni.

 

guarda le foto su 




Cos’è ?

E' un nuovo Servizio di Animazione sul Territorio per rispondere in maniera flessibile alle esigenze di coloro che promuovono iniziative per bambini e ragazzi all’interno di spazi pubblici e privati, in occasioni di feste, manifestazioni e ricorrenze in tutto il territorio regionale.

Nata dall'esperienza di volontariato, è cresciuta nella formazione specifica in campo educativo e si struttura in maniera professionale per garantire qualità ad ogni intervento, in risposta alle esigenze di ogni clientela.

Motivazione, preparazione e professionalità sono quindi i cardini del nostro operare.

Di cosa si occupa?

Il  sulla scia dei ludobus italiani ed europei, promuove i gioco come dimensione fondamentale della crescita dei bambini e di socializzazione di piccoli e adulti.

Creiamo quindi occasioni di vivere il gioco nelle strade, nei cortili, nei parchi, riappropriandosi degli spazi comuni come luoghi di incontro e di scambio, intendendo il giocare insieme funzionale alla socializzazione tra i bambini di diverse età e alla relazione autentica tra bambini e adulti.

Che tipo di attività svolge?

il  arriva con una serie di giochi, materiali e attività a seconda della situazione e delle richieste dei promotori e li mette a disposizione dei bambini che possono giocare tra loro e assieme ai genitori. Particolare attenzione è riservata ai giochi di movimento e di coordinazione motoria e a quelli che comunque vanno fatti assieme agli altri; la preferenza va ai materiali naturali, ai giochi tradizionali e a quelli che utilizzano materiali di recupero e si prestano a sviluppare nuove modalità di gioco, reinventandoli attraverso la creatività dei bambini e dei ragazzi.

Proponiamo quindi anche laboratori di manualità e creatività per sviluppare le capacità manuali e ideative dei bambini che hanno sempre meno spazi di espressione e impiego ma che rimangono fondamentali nella crescita della persona.


Chi lavora con ?

Operatori qualificati con formazione specifica in campo educativo ed esperienza nel settore dell’animazione, per dare qualità e intenzionalità educativa ad ogni intervento e rispondere con completezza e tempestività alle diverse esigenze.


Ma… solo gioco?

è un’iniziativa di EducAction, Impresa Formativa che si occupa di Servizi Educativi, di Progetti di Aggregazione Giovanile, di Prevenzione e di Lavoro di Comunità.

Inoltre propone Formazioni per Animatori, Educatori e Genitori sia per l’apprendimento di capacità operative (laboratori, animazioni, ecc.), sia per la crescita delle competenze pedagogiche e delle sensibilità educative in genere.


guarda le foto su 

  
Cosa fa il LudoinTour (3,2 MB)
chi siamo, cosa facciamo
Cosa porta il LudoinTour (0,1 MB)
Tutti i materiali per i giochi in piazza

Rss